Sviluppo Applicazioni

Diamo vita agli oggetti

Mobile Lab fa parte del Lombardy Energy Cleantech Cluster, che racchiude le aziende più innovative in Lombardia. Attraverso SIM M2M mettiamo in rete gli oggetti per migliorare aspetti di vita sociale e aziendale.

Realizziamo dispositivi hardware progettati su specifiche esigenze, dalla prototipazione alla produzione industriale. Implementiamo software proprietari con interazioni M2M o di qualunque altra natura.

Corporate

Smart Retail

Dalla shopping experience alla customer experience

L’Internet of Things porta una nuova intelligenza di servizio dentro agli store e fuori dagli store. Può essere integrata in qualsiasi oggetto: prodotto, strumento o componente di arredo. Aiuta a declinare un uso polifunzionale. Abilita nuove piattaforme di gestione ad alta integrazione. Crm, smart label, Heat profiling, app fidelity, beacon, Tag rfid, 3D hologram, totem, Realtà aumentata, people counter.

Corporate

Smart Metering

Remote Control

Con il termine “smart metering” si intendono i sistemi che consentono la telelettura e telegestione dei contatori di energia elettrica, gas e acqua. I vantaggi dei sistemi di smart metering sono numerosi: oltre alla riduzione di costi per le letture e per le operazioni di gestione del contratto (es., cambio fornitore, disattivazione etc.) che possono essere effettuate in modo automatico a distanza, e con maggiore frequenza, senza un intervento in loco dell’operatore i sistemi di smart metering consentono altri vantaggi, che dipendono dal settore in cui sono applicati. Smart water, analogic field, smart city.

Corporate

Smart City

Comune 4.0

Al centro dell’attenzione per i territori urbani impegnati nel loro percorsi di innovazione si passa dal concetto di “smart city” a quello di “smart sustainable city”, un modello in cui la sfida dell’innovazione serve per affrontare in modo più efficace alcuni dei temi all’ordine del giorno per ogni amministrazione locale nel nostro Paese: dalla disoccupazione all’integrazione, dall’inquinamento alla mobilità. Settori in cui le più moderne tecnologie, in primis l’Internet of things, possono offrire, se coordinate e orientate nel modo più efficace, una serie di strumenti fondamentali per migliorare la qualità della vita dei cittadini. Smart water, GPRS cam, air quality, smart parking, city light, beacon maps.

Corporate

Smart Hotel

Innovazione

Le tecnologie utilizzate negli Hotel già oggi sono molteplici. L’apposizione per esempio di un tag RFId passivo UHF Gen 2 su ogni capo di biancheria della struttura, quali per esempio lenzuola, federe, asciugamani e tovaglie. Il tag, cucito direttamente in ogni capo, è stato progettato per resistere alle sollecitazioni tipiche di un processo di lavanderia industriale (alte temperature, acqua, pressione sviluppata durante la centrifuga). La virtual key invece permette di accogliere un ospite senza farlo aspettare al desk, ma permettendogli di andare direttamente nella camera che ha prenotato, aprendola con il proprio smartphoneI clienti interessati riceveranno un messaggio tramite una App di Starwood, con una “virtual key” che permetterà di aprire la porta della camera semplicemente con un ‘tap’ sul telefono. Videosorveglianza, access control, connessioni.

Corporate

Smart Factory

Oggetti IoT e Data Analysis

Nell’Industria 4.0 saranno determinanti due elementi: gli oggetti IoT, dispositivi sempre connessi dell’Internet of Things, e i Big Data. Due facce della stessa medaglia e fortemente legati con i sistemi CPS. Sostituire le macchine tradizionali con gli oggetti dell’Internet of Things consentirà alle imprese, infatti, di tenere sotto controllo e in tempo reale tutti i processi aziendali e di raccogliere dei dati da utilizzare in molteplici modi. I Big Data, infatti, consentono di effettuare delle analisi predittive, ossia di fare delle previsioni e delle simulazioni. E, quindi, di fronteggiare possibili problemi futuri. Gestionali in cloud, controllo da remoto, gestioni flotte, PLC, logistica, controllo accessi.

Corporate

Blockchain

Aree di impatto

L’ambito finanziario è in generale quello più attivo sul tema blockchain, ma non l’unico. Sulla questione dell’identità digitale ci sono sperimentazioni interessanti, come quella di Bitnation, che mira a riconoscere un’identità e dei diritti ai rifugiati a livello transnazionale, fornendo loro atti di proprietà basati sulla tecnologia blockchain. E proprio in tema di diritti e passaggio di proprietà le applicazioni sono numerose e potenzialmente rivoluzionarie; così come in ambito smart city e Internet of Things, dove la blockchain è molto preziosa per certificare l’attendibilità delle informazioni trasmesse da oggetti e sensori. Cartella sanitaria, tracciabilità alimentare e finanziaria, identità digitale, certificati di proprietà, IoT security, contratti de-materializzati, snellimento burocrazia.

Iper Ammortamento Industria 4.0

Gli incentivi esistenti sono un ottima occasione per digitalizzare la propria azienda. La nostra flessibilità e vocazione innovativa ci consentono di sfruttare le tecnologie emergenti  per la digitalizzazione delle fasi aziendali.

Scopri di più

Contattaci

Sede

Via Parini 1

22100 Como (CO)

Skype

mobilelabita

Chiamaci

800 582 454

INTERNET OF THINGS

ANALISI FATTIBILITA' GRATUITA

Realizziamo prototipi e produzioni industriali. Contattaci senza impegno per migliorare la gestione remota della tua attività o per sviluppare un nuovo business. I nostri ingegneri saranno a disposizione per un'analisi di fattibilità customizzata.

Hai inviato correttamente la richiesta di analisi gratuita di fattibilità.

Share This